La targa °58 andrà a Firenze, la °68 dovrebbe andare in un canyon ma non ci andrà, la °70 dovrebbe andare a New York e forse forse si può fare.
29.12.10
27.12.10
°69 Anna Arkadievna Karenina
ANNA ARKADIEVNA KARENINA
acrylic on canvas - 50cm diameter
- Io non m'aspetto che vi ricordiate di me, dei miei sentimenti, come se ne può ricordare una persona che vuol bene, ma m'aspetto semplicemente della delicatezza, - ella aveva detto.
Ad un certo punto nella storia Anna e Vronskij fanno un breve viaggio in Italia ma nel libro, mi pare proprio, che non è detto dove in Italia.
Anna Karenina (in russo Анна Каренина) è un romanzo di Lev Tolstoj che fu pubblicato per la prima volta nel 1877. Il romanzo apparve inizialmente a puntate nel periodico Il messaggero russo (Ruskii Vestnik) a partire dal 1875, ma nel 1877 gli viene pubblicato solo un sunto di poche righe della fine del romanzo, e Tolstoj, che lì aveva preso delle posizioni antinazionaliste, è costretto a far pubblicare a proprie spese e separatamente l'ottava parte.
*info prese da qui.
18.12.10
°67 The Grinch
acrylic on canvas - 40cm diameter
I must stop this whole thing! Why, for fifty-three years I've put up with it now. I must stop Christmas from coming... but how?
Fotografato e lasciato nel bellissimo Wait and See, in via Santa Marta 14, a Milano. (e che ha anche un bel blog che si può vedere qui.)
The Grinch is a fictional character created by Dr. Seuss. He first appeared in the 1957 children's book, How the Grinch Stole Christmas!, A male humanoid creature with bright green fur, scrawny limbs, a round midsection, and a foul grimace, the Grinch is depicted as a hermit who lives in an isolated hut by Whoville, the town in which the original story takes place. His detestation of the Christmas holiday and lack of emotional empathy (represented by his biological heart, which is shriveled and stunted, or as stated in the story, "two sizes too small") drives him to steal the neighboring residents' Christmas gifts and decorations, an act for which he disguises himself in a Santa suit.
info prese da qui.
16.12.10
°65 Francesco Santamaria
acrylic on canvas - 30cm diameter
Discorsi da funerale, silenzi da funerale. Morivi di fame nel deserto, ti frugavi disperata in tasca, e non venivano fuori che briciole di tabacco, pallottoline di carta, la metà di un bottone. Ecco cos'erano le parole quando sarebbero servite davvero.
Francesco Santamaria è il commissario di 'A Che Punto è la Notte' e di 'La donna della domenica', bellissimi romanzi di Fruttero e Lucentini ambientati a Torino.
Anche questa targa andrà a Torino, prima o poi.
15.12.10
°64 Carmelo Mardocheo
acrylic on canvas - 30cm diameter
"Ma Rosalia, ma che minchia di tradimento jè? Mi fai proprio cascare le braccia! Con uno che fa o’ finanziere, che ave cinque figli, dentro la cabina della gru e che si chiama pure Amilcare!"
La targa andrà a Torino, prima o poi. Mirafiori?
Mimì metallurgico ferito nell'onore.
Carmelo Mardocheo (Giannini), operaio siciliano, trova lavoro a Torino, si fa l'amante (Melato) che gli dà un figlio. Tornato nella natìa Catania, apprende che, per opera di un finanziere, sua moglie è incinta. Vendica l'affronto seducendone la voluminosa consorte. Ucciso il brigadiere da un mafioso, si trova con tre figli a carico. Per mantenerli fa il galoppino elettorale per un boss della mafia. La metamorfosi di Mimì da sottoccupato del Sud a operaio evoluto del Nord è apparente “e nella mobilità dell'aggettivo ‘apparente' l'autrice coglie tutto il potenziale comico e drammatico del personaggio” (T. Kezich).
*info prese da qui.
12.12.10
°63 Cattivik
acrylic on canvas - 50cm diameter
Brivido, Terrore, Raccapriccio
Cattivik è uno sfigatissimo malfattore, sempre alla ricerca del "Colpo perfetto", sia esso un imbroglio o un colossale furto...
Nato da Bonvi ed ereditato da Silver, Cattivik si distingue per la consueta forma a melanzana (che sta divenendo sempre più simile ad un ravanello) e dalla aderentissima tutina nera, tutt'altro che sexy!
Grosse scarpe e parlata "smozziconata" ne completano l'identikit, oltre ad una sfortuna cronica che lo porta a fallire quasi tutti i "colpi" a cui si dedica
Età: sconosciuta, si sa solo che è stato abbandonato nelle fogne, dove vive nutrendosi delle schifezze del luogo.
*info prese da qui.
8.12.10
°66 Grumpy
GRUMPY
acrylic on canvas 20cm - diameter
Next thing you know, she'll be tyin' your beards up in pink ribbons and smellin' ya up with that stuff called, uh... "perfoom".
(ahhahha, la numerazione)
acrylic on canvas 20cm - diameter
Next thing you know, she'll be tyin' your beards up in pink ribbons and smellin' ya up with that stuff called, uh... "perfoom".
7.12.10
°62 King Kong
acrylic on canvas - 80cm diameter
Oh no, it wasn't the airplanes. It was beauty killed the beast.
King Kong è il nome di un gigantesco gorilla, personaggio di una serie di film prodotti a partire dal 1933.
5.12.10
°61 Biancaneve
acrylic on canvas - 30cm diameter
"Ma è la torta di mele, piccina, il dolce preferito dagli uomini!"
Biancaneve e i sette nani (titolo tedesco: Schneewittchen und die Sieben Zwerge / titolo francese: Blanche-neige et les sept Nains) è una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Grimm, Jacob e Wilhelm, in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta Kinder- und Hausmärchen (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi. La città di Lohr in Bassa Franconia sostiene che Schneewittchen sia nata in loco.
4.12.10
Tutte in una settimana
Targa °61 (gigante) non andrà in giro ma dritta da SEDICI, in via Manzoni a Milano.
La targa °62 anche. La targa °63 va dritta in una casa. La °64 va a Torino e mi sa anche la °65.
La targa °62 anche. La targa °63 va dritta in una casa. La °64 va a Torino e mi sa anche la °65.
28.11.10
English Heritage
Quelli della English Heritage hanno posato una targa per John Lennon il 23 ottobre, in Montagu Square al 34, Marleybone, Londra.
Sarebbe stato bello andare a vederla, mannaggia.
La pagina dove si può leggere.
Sarebbe stato bello andare a vederla, mannaggia.
La pagina dove si può leggere.
20.11.10
°57 Winston Smith
acrylic on canvas - 35cm diameter
"No," he said a little more hopefully, "no; that's quite true. They can't get inside you. If you can feel that staying human is worth while, even when it can't have any result whatever, you've beaten them."
_Westminster, Londra. Winston Smith nel romanzo lavora al Ministero della Verità, Westminster mi sembrava il posto adatto per posare la targa, però c'erano proprio troppe telecamere e zero appigli e allora la posa è stata fatta sul palazzo di fronte, dove poi è rimasta la targa.
'Winston Smith è il protagonista del romanzo di fantascienza distopica 1984, scritto da George Orwell. Nel libro, Winston è un impiegato del Ministero della Verità, un'organizzazione preposta alla riscrittura dell'intera storia (compresa quella appena passata), per meglio adattarsi alle "verità" divulgate dal Grande Fratello.
Il compito di Winston è dunque quello di riscrivere i documenti storici, censurando qualunque informazione gli venga passata dai superiori (libri e giornali) che non rispecchi la linea imposta dal regime, che varia su base giornaliera.'
19.11.10
°60 Alex De Large
acrylic on canvas - 35cm diameter
Welly, welly, welly, welly, welly, welly, well. To what do I owe the extreme pleasure of this surprising visit?
Al ponte Albert Bridge a Londra dove è stata girata la scena in cui i barboni si vendicano e pestano Alex (si può vedere qui). Il ponte era chiuso per lavori e allora la targa di Alex è tornata a casa.
'Alex De Large è il nome del protagonista del romanzo di Anthony Burgess Arancia Meccanica e dell'omonimo film diretto da Stanley Kubrick. Nel film, Alex è un giovane psicosociopatico "i cui principali interessi sono lo stupro, l'Ultraviolenza e Beethoven". Insieme ai suoi tre drughi, Pete, Georgie e Dim, si diverte a pestare e rapinare vittime senza alcuna colpa. Il loro unico scopo è esercitare "l'amata Ultraviolenza". Alex è un ragazzo molto colto e amante della musica classica, in particolare appunto Ludwig Van Beethoven che lui chiama con un epiteto affettuoso, il buon vecchio "Ludovico Van". Vive come un divertimento spensierato le violenze che compie.'
18.11.10
°59 Mary Poppins
MARY POPPINS
acrylic on canvas - 35cm diameter
So when the cat has got your tongue, there's no need for dismay! Just summon up this word, and then you've got a lot to say! But better use it carefully or it could change your life...
'Mary Poppins è un film del 1964 diretto da Robert Stevenson.
Il film, prodotto da Walt Disney, è basato sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.
George Banks, integerrimo banchiere di Londra, gestisce la propria casa come una banca pretendendo sempre che le cose funzionino perfettamente e che ci sia pace e serenità. Le improvvise dimissioni della governante dei due vivaci figlioli gettano casa Banks nella confusione.
Dubitando che la sbadata moglie sia in grado di trovare una sostituta efficiente, Banks fa pubblicare un annuncio sul "Times"; al contempo i suoi figli preparano una canzone nella quale descrivono la loro governante ideale. Il signor Banks, indispettito, ne straccia il testo gettandolo nel caminetto.
Il giorno dopo, alle ore 8 in punto, una lunga fila di nuove governanti attende di venir esaminata dal signor Banks. Ma un forte vento si alza improvviso che spazza via tutte le aspiranti: richiamata dalla bizzarra petizione dei due piccoli, arrivata fino a lei attraverso il camino, scende dal cielo una giovane dotata di poteri magici, la "supertata" Mary Poppins, la quale si presenta al padre e, dopo averlo sottoposto a una serie di domande, senz'attendere di essere a sua volta interrogata, gli comunica che farà un periodo di prova di una settimana, per poi decidere se accettare il posto.
Durante il periodo di prova, con grande gioia dei due bambini, capitano ogni sorta di disavventure culminanti nel licenziamento del signor Banks. Paradossalmente in tale situazione ben presto la famiglia impara quale sia il giusto tono della quiete e della serenità: tutto si sistemerà nel migliore dei modi e Mary Poppins tornerà da dove è venuta.'
17.11.10
°55 Dorian Gray
DORIAN GRAY
acrylic on canvas - 35cm diameter
"You are a wonderful creation. You know more than you think you know, just as you know less than you want to know."
_Fotografata su un edificio in Grosvenor Square e poi lasciata su un albero del parchetto interno di Grosvenor Square ché sul palazzo non era possibile. A Londra.
Il ritratto di Dorian Gray - Oscar Wilde
Dorian Gray, giovane bello e innocente all'inizio del racconto ma poi, dopo aver desiderato di non invecchiare mai, seguirà una vita dissoluta e amorale per l'epoca in accordo con la filosofia corrente dell'estetismo e dell'Anti-età vittoriana. Lord Henry Wotton gli fa aprire gli occhi sulla sua bellezza, che abbaglia chi gli sta attorno ma destinata a svanire presto, e allora Dorian desidera, davanti al quadro appena finito da Basil, di restare giovane in eterno. Ogni volta che compie un'azione scorretta, non sarà lui a mutare ma il suo ritratto. Quando Dorian si rende ormai conto che è divenuto una persona orribile (interiormente) decide di disfarsi del suo "vecchio ritratto", ma poiché esso è la sua anima, quando impugna il coltello per distruggerlo, colpisce se stesso al cuore.
Subscribe to:
Posts (Atom)