acrylic on canvas - 30cm diameter
"spensi la luce e ci abbracciammo e allora d'improvviso un freddo sgomento mi entrò nel corpo fino a paralizzarmi"
La targa è stata piazzata, fotografata e lasciata a Catania in via Vittorio Emanuele II al 133, nel preciso palazzo dove nel film abitano i genitori del bell'Antonio, in barba alla telecamera della BNL.
Antonio Magnano è il protagonista de Il bell'Antonio, un film del 1960 diretto da Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Il film si può vedere qui.
Nella Catania dei primi anni sessanta, il giovane Antonio Magnano torna a casa dei genitori dopo aver studiato e vissuto un po' di tempo a Roma. Antonio è bello, gentile ed elegante, ed assai ambito dalle ragazze; perdipiù la sua famiglia ha fama di avere componenti molto "virili".
Ad una festa suo cugino Edoardo gli mostra la fotografia di una ragazza: Antonio viene immediatamente conquistato dalla sua bellezza. Si chiama Barbara (Claudia Cardinale) ed è figlia del notaio Puglisi, un uomo molto in vista. Tornato a casa, Antonio sveglia i genitori e annuncia loro immediatamente la sua intenzione di sposarla. I genitori, soprattutto il padre Alfio, si congratulano: ha scelto una ragazza seria e di buona famiglia.
Il due ragazzi vengono presentati alle rispettive famiglie e, dopo un breve fidanzamento, in pochi mesi si giunge alle nozze. Nei primi mesi gli sposini si dimostrano grande affetto, anche se non vanno oltre baci appassionati.'
da wikipedia, il resto qui.
No comments:
Post a Comment