DON DIEGO DE LA VEGA
acrylic on canvas - 40cm diameter
Yes señorita, Zorro has been dead these many years, but the spirit of Zorro will never die.
Zorro (volpe in lingua spagnola) è il nome di un celebre personaggio dell'immaginario, un eroe mascherato ed abile spadaccino, le cui gesta si svolgono nella California del periodo messicano.
Zorro fece la sua prima comparsa nel romanzo The Curse of Capistrano di Johnston McCulley, scrittore di riviste pulp. Venne pubblicato a puntate nella rivista pulp All-Story Weekly nel 1919.
Il vero nome di Zorro è Don Diego De La Vega (Don Diego Vega nella storia originale), un nobile che combatte in nome della povera gente contro la tirannia dei vari governatori che la sua città, Los Angeles, ha avuto. Egli si rivela troppo astuto per le inette autorità che cercano di catturarlo.
L'aspetto tipico del personaggio è un uomo a cavallo (chiamato Tornado) in costume nero con un mantello nero, un cappello nero e una maschera, pure questa nera, che copre il viso all'altezza degli occhi. L'arma preferita di Zorro è tradizionalmente una spada (ma in realtà è una sciabola moderna) che utilizza spesso per lasciare il suo emblema distintivo, una grossa Z fatta con tre rapidi graffi. I principali personaggi che compaiono nelle vicende di Zorro sono Lolita Pulido, una nobildonna che non prova nessun interesse per Diego ma che è attratta da Zorro, ilSergente Garcia che è amico di Diego e nemico di Zorro, il servo sordo-muto Bernardo, il frate Felipe, il padre Don Alejandro De La Vega e un gruppo di nobili chiamati Caballeros.
*estratto da Wikipedia, il resto si può leggere qui.